Precauzioni per la lavorazione di parti in acciaio inossidabilenella metallurgia delle polveri
La metallurgia delle polveri dell'acciaio inossidabile, come suggerisce ilnome, si riferisce alla produzione di acciaio inossidabile utilizzando metodi di metallurgia delle polveri. Rispetto all'acciaio inossidabile prodotto mediante processi di fusione tradizionali, presenta i vantaggi di produrre parti vicine alla formanetta, elevata precisione dimensionale, elevato tasso di utilizzo del materiale e microstruttura uniforme. Quali sono quindi le precauzioni per la lavorazione di parti in acciaio inossidabile mediante metallurgia delle polveri?
Le precauzioni per la lavorazione delle parti in acciaio inossidabilenella metallurgia delle polveri sono le seguenti:
Macinazione grossolana: quando la macinazione è leggera e agile, si sente un leggero clic. Con l'aumento del tagliente e l'aumento delnumero di tempi di rettifica per la lavorazione di pezzi fini, cominciano ad apparire piccole superfici piane sulla superficie delle particelle abrasive. In questo momento, le prestazioni di taglio sono scarse e durante la macinazione viene annunciato un cigolio. La pratica ha dimostrato che quando la mola emette un suono forte e relativamente uniforme, la levigatura è piùnitida e le prestazioni di taglio sono buone. Quando la dinamica e la statica sono pesanti, indica che la mola è diventata opaca e deve essere riparata in modo tempestivo. Naturalmente, a causa delle differenzenei dati enella profondità di taglio, anche la dinamica e la statica variano.
Allineamento e indagine degli utensili: a causa del basso contenuto di carbonio dei materiali in acciaio inossidabile, le scintillenon sono facilmente visibili durante la rettifica, il che pone grandi difficoltà per l'allineamento degli utensili. I metodi di applicazione dell'inchiostro rosso e di ascolto dei movimenti possono essere utilizzati per l'allineamento dello strumento.
Macinazione fine: la ravvivatura della mola dovrebbe essere leggermente più fine. Poco dopo l'inizio della macinazione fine, le particelle abrasive consumeranno gradualmente una piccola superficie piana. A questo punto, ènecessario selezionare una quantità di taglio inferiore e una quantità di taglio longitudinale più profonda, che possono causare conflitti ed effetti di impastamento tra la superficie di lavorazione del pezzo di precisione e la piccola superficie piana della superficie della mola, riducendonotevolmente la rugosità della superficie del pezzo. . Se una o più parti con margini più ampi vengono prerettificate prima che un lotto di parti venga rettificato di precisione, le particelle abrasive taglienti dopo la finitura spremeranno fuori una piccola superficie piananella prerettifica, quindi entrerannonella fase di rettifica di precisione, l'effetto sarà Meglio. Inoltre, durante la rettifica fine, ènecessario utilizzare la ruvidità del pezzo, come luminosità o brillantezza, per determinare se la mola è cambiata. Senza mezzi termini, ènecessario prestare attenzione a questo, altrimenti può facilmente causare ustioni superficiali sulle parti di lavorazione metallica di precisione.
Il materiale in acciaio inossidabile viene lavorato utilizzando la tecnologia della metallurgia delle polveri, che può integrare le carenze delle tecniche di lavorazione tradizionali, ridurre la segregazione degli elementi di lega, migliorare le prestazioni delle parti di produzione della metallurgia delle polveri, ridurre il taglio e la lavorazione, risparmiare materie prime e ridurre i costi di produzione.